Nell’ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere ʺBibliotec@…un libro ovunqueʺ , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dallʹAssessorato alla Cultura del Comune di Crotone, lʹAssociazione Pantagruel, in collaborazione con Italia Nostra e Gak Gruppo Archeologico Krotoniate, hanno conversato con lo storico Andrea Pesavento ai piedi del bastione San Giacomo, ricostruendo uno spaccato storico sulla Fortezza, sugli imponenti lavori per la sua costruzione, sulle difficoltà incontrate nel corso dei cantieri dalle maestranze e sulla vita che i soldati vi svolgevano allʹinterno.

Lʹiniziativa, dal titolo: ʺGirovagando tra i bastioni ʺ, è fruibile in modalità video sul Canale YouTube di progetto.:
h”ps://youtu.be/Cu8AuR4GSdk