Partner

Chi siamo

La nostra associazione si occupa della diffusione del tedesco nella scuola dell’obbligo. Siamo nati nel 2006. Tramite un lavoro di squadra abbiamo raggiunto ottimi risultati. Della nostra associazione fa parte anche il comune di Carfizzi il cui consiglio comunale ha, all’unanimità, deliberato di aderire agli “Amici del tedesco”.
Per quanto riguarda la scuola statale, tra i risultati più belli c’è l’incremento degli alunni che studiano la lingua di Goethe. Nell’anno scolastico 2008-’09 nella provincia di Crotone si è registrato un aumento di ben 8 nuove classi rispetto all’anno precedente.  Il trend positivo è iniziato nell’anno scolastico 2006-’07 con una classe in più, nel 2007-’08 si sono create due nuove classi.  Anche nell’anno scolastico 2014-2015 c’è stato un incremento. Il nostro sogno? Diffondere la lingua tedesca per favorire lo sviluppo economico del nostro territorio.

Esperienza progettuale

Attvità di Doposcuola

Il doposcuola avverrà attraverso la modalità del cooperative learning e della peer education. Un docente ed un tutor seguiranno alcuni studenti nell’elaborazione di n. 10 video didattici incentrati sulla grammatica della lingua tedesca al Livello A1.

Nei video i discenti spiegheranno in modo semplice gli argomenti grammaticali e si utilizzeranno immagini del centro storico di Crotone.

I video saranno liberamente consultabili da altri studenti, saranno immessi sul portale del progetto messo a disposizione dall’Ente e sul canale You Tube dell’Associazione Amici del Tedesco.

Attività di Guida turistica

Un docente ed un tutor prepareranno insieme ad alcuni studenti di scuola secondaria di primo grado una guida online in tedesco, inglese e italiano, per scoprire e valorizzare il centro storico di Crotone, quartiere di riferimento del progetto.

 La guida conterrà immagini del centro storico e brevi didascalie e commenti in tedesco, inglese e italiano.

Foto gallery

Video gallery

I nostri contatti

SEDE Piazza Santa Veneranda – Crotone
E-MAIL rcrugliano@gmail.com

Condividi su