Partner

Chi siamo

La Liuteria Mungari/GC Atelier nasce nel 2000.  È  una bottega artigiana dove si realizzano strumenti musicali a corda e a pizzico. Ideata e realizzata dal M°liutaio/musicista  Giusepe Mungari  è situata nel cuore del centro storico della città di Crotone. È specializzata in particolare nella produzione di strumenti musicali artigianali come chitarre classiche, chitarre barocche, chitarre battenti, lire  calabresi e strumenti ad arco.

La sua  formazione professionale è legata ad un percorso scolastico triennale e biennale di liuteria – sia sulla costruzione della chitarra battente che sulla costruzione degli strumenti ad arco – e sulla laurea di I° livello, conseguita presso il conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese. È in corso l’ulteriore specializzazione sulla chitarra classica. 

Il laboratorio di liuteria prevede una formazione generale sulla costruzione della chitarra classica, con  approfondimenti sulla storia e sulla teoria della musica, attraverso un approccio, allo  stesso tempo, teorico e pratico.

Esperienza progettuuale

Laboratorio di liuteria e musica

Il laboratorio sarà articolato in lezioni teoriche indirizzate a scoprire l’arte della liuteria e a fornire elementi conoscitivi su: storia, tecniche di costruzione degli strumenti, utilizzo dei materiali, acustica.

Le lezioni pratiche, prevederanno una simulazione di costruzione dello strumento e si incentreranno sull’esercizio della chitarra.

Sede di svolgimento: Biblioteca comunale “A. Lucifero” e bottega artigiana del M°liutaio situata nel centro storico cittadino.

Si prevede anche l’opzione di svolgimento in modalità online.

Eventi conclusivi:

  • Mostra “L’arte della liuteria”
  • Concerto, consegna attestati del corso

Foto gallery

Video Gallery

I nostri contatti

SEDE Via Suriano – Crotone
E-MAIL liutaiojm@gmail.com; liutaiojm@pec.it

Condividi su