Bibliobus

PRESENTAZIONE FONDAZIONE

La Fondazione D’Ettoris è una fondazione senza scopo di lucro che opera da quasi vent’anni sul territorio calabrese e nazionale con lo spirito di donare e donarsi all’intera comunità nell’ambito della cultura. Per la realizzazione dei propri obiettivi, la Fondazione ha istituito una biblioteca dedicata al beato Pier Giorgio Frassati, allo scopo di ampliare gli orizzonti culturali della comunità di Crotone e dell’intera terra di Calabria e investire nella cultura con la consapevolezza che ogni cambiamento politico, sociale ed economico è determinato da una classe dirigente a tale scopo preparata, memore del monito di Russell Kirk «Chi sbaglia cultura sbaglia politica».

La biblioteca Pier Giorgio Frassati nasce con un patrimonio librario di oltre 130.000,00 euro, e vanta oggi un catalogo di 38.671 (trentottomilaseicentosettantuno) opere, caratterizzandosi come Biblioteca universale. La Biblioteca si distingue per la sua attività lavorativa che va dal lunedì al sabato, per un totale di 39 ore settimanali, alla pari di qual si voglia biblioteca nazionale.

Dal 2004, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, la Fondazione D’Ettoris organizza, con successo, diverse iniziative culturali, alcune ormai storicizzate, in collaborazione con diverse scuole della città di Crotone e dei Comuni limitrofi. Gli obiettivi prioritari perseguiti sono: promuovere la lettura, attraverso metodologie multidisciplinari e integrate, valorizzare il “libro”, incentivare i più giovani a frequentare le biblioteche e a sviluppare uno spirito riflessivo e critico nell’approccio alle varie tematiche affrontate, favorire la conoscenza dei piccoli centri della Calabria, spesso considerati

PRESENTAZIONE SERVIZIO BIBLIOBUS

Il servizio Bibliobus, gestito dalla Fondazione D’Ettoris e promosso dalla Biblioteca Armando Lucifero e dal Comune di Crotone nell’ambito del progetto Bibliotec@ un libro ovunque, è un servizio di biblioteca itinerante che porta i servizi tipici della biblioteca in diversi luoghi della città con un’attenzione particolare alle zone più periferiche.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alla cultura e promuovere la lettura dando vita a prassi virtuose che possano diventare patrimonio dell’intera comunità.

SERVIZI: Nei nostri punti sosta puoi tesserarti gratuitamente, rinnovare il tuo tesseramento, prendere in prestito i tuoi libri preferiti, prenotarli se non sono a bordo e ritirarli nella sosta successiva, restituire i libri letti, prenotare un prestito a domicilio, seguire online le nostre proposte culturali. Seguici gli aggiornamenti sulla pagina della biblioteca e su Facebook Bibliobus un libro ovunque 2021

COSA SERVE: Porta con te un documento d’identità valido, e tutta la tua voglia di leggere. Potrai tesserarti gratuitamente e portare a casa il tuo libro preferito per 30 giorni. Finito il servizio potrai continuare ad usufruire della tua tessera per un anno presso la biblioteca comunale Armando Lucifero.