Partner

Chi siamo

L’Associazione Fotografica Krotografia nasce per gioco sul socialnetwork nel 2015, un gruppo di amici fotografi che decide di scambiarsi pareri ed esperienze e condividerli sul web. La pagina diventa un punto di riferimento in città, così nel 2017 si decide di passare dal virtuale al fisico e creare una vera e propria Associazione senza fini di lucro, allo scopo di poter divulgare cultura fotografica.

La divulgazione della cultura fotografica è un punto cardine dell’Associazione, tanto da inserirla come scopo fondamentale e costituente nel proprio Statuto che recita: “divulgazione della cultura fotografica in tutte le sue espressioni, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche relative al mondo fotografico”. Il 30 Ottobre 2020, così come da disposizioni di legge, adegua il suo statuto ed entra nel Terzo settore con la denominazione di Associazione Culturale Krotografia Ente del Terzo Settore.

Ad oggi l’associazione conta circa 40 iscritti, i quali hanno facoltà di partecipare ai corsi di formazione, ai workshop e a tutte le attività programmate durante la stagione, corso base di fotografia, corsi di post produzione fotografica, sedute in sala posa, uso delle luci artificiali.

Krotografia è diventata un punto di riferimento anche per il Polo Museale di Crotone. Nel corso della stagione estiva 2019, in collaborazione con il Direttore del Polo Museale Crotonese, ha collaborato alla realizzazione della mostra fotografica sul Promontorio Lacinio presso il Museo Nazionale di Capocolonna – Ha collaborato all’organizzazione della prima e della seconda edizione del concorso fotografico del Polo Museale  “Le Storie del Lacinio” –  Inoltre, grazie all’interlocuzione puntuale e continua con il Direttore del Polo Museale di Crotone, si è riusciti, per la prima volta dopo 25 anni, a riaprire il parco archeologico di Capocolonna in orario notturno, a pannaggio di fotografi e appassionati di archeologia.

Esperienza progettuale

Aderendo al progetto “Bibliotec@… Un libro ovunque”, l’A.C.Krotografia si è posta come obiettivo progettuale la realizzazione di reportage fotografici che documentassero il lavoro svolto dalle Associazioni aderenti al progetto, di raccontare le loro storie attraverso le immagini, di racchiudere il tutto in due opere che potessero restare a testimonianza di questo lavoro per molto tempo: una mostra fotografica permanente presso la Biblioteca Comunale e questo volume.

Foto gallery

Video gallery

I nostri contatti

E-MAIL krotografia@gmail.com

Condividi su