Partner

Chi siamo

Il 7 Giugno 1917, venti delegati in rappresentanza di ventisette Clubs service, riuniti nell’Hotel La Salle di Chicago, fondarono l’«Associazione dei Lions Clubs» che fu il pilastro portante di quella organizzazione che, oggi, è tra le più grandi ed efficienti del mondo; 18 Ottobre 1917, al Congresso di Dallas venne scelto come emblema il leone bifronte e fu dato un significato alla sigla L.I.O.N.S.: Liberty, Intelligence our Nation’s Service.
Libertà è la parola chiave del motto intesa come sinonimo di responsabilità, di capacità di scelta, di conquista faticosa di mete e di traguardi culturali e, contestualmente, di rigetto della schiavitù dei limiti umani rappresentati dalla ignoranza e dal pregiudizio.

Il 4 Marzo 1948, a Stoccolma, venne costituito il primo Club d’Europa e il 28 Marzo 1951 vide la nascita il Club di Milano, primo in Italia.
L’idea lionistica penetrò, così, anche in Europa, ferita dal Secondo Conflitto Mondiale e si diffuse tra tanti uomini che ritrovarono la gioia di agire per il bene, in forza di un’etica di solidarietà umana, di fratellanza e di amicizia.

Il Lions Club Crotone Hera Lacinia, uno dei più giovani Club del Distretto Italy 108 ya che comprende i Club attivi (136) nelle Regioni Campania , Basilicata e Calabria è stato omologato il 30 Agosto 2018 .Conta, attualmente, 33 soci con una nutrita rappresentanza femminile.

Esperienza progettuale

Riscoperta e valorizzazione della lingua locale e programmi per la valorizzazione della memoria orale:

Laboratorio di ascolto “ Spaccati di vita vissuta” – testimonianze: Archivio sonoro sui dialetti;

– Laboratorio di ricerca “Al tempo dei nonni” –  Documenti: raccolta, digitalizzazione, mostra e pubblicazione di materiale documentario d’epoca;

– Laboratorio di scrittura creativa “Penna d’argento” (Produzione di testi in dialetto);

– Evento  “C’era una volta”: mostra manufatti ispirati ai “Proverbi dei nonni” in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Santoni” – Liceo Artistico

Presentazione dei materiali raccolti e prodotti nel corso di una manifestazione nel Centro Storico.

Materiali scaricabili: 

Foto gallery

Video gallery

I nostri contatti

E-MAIL livadotifrancesco@gmail.com

Condividi su