Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
C.so V. Emanuele 10/12, Crotone
C.so V. Emanuele 10/12, Crotone

PATRIMONIO
Il patrimonio bibliotecario ammonta a oltre 50.000 volumi, tra libri, riviste e audiovisivi; annovera un’edizione della Cronica dell’antichissima e nobilissima Città di Crotone e della Magna Grecia, del Nola Molisi risalente al 1649; 250 edizioni del XIX secolo; 396 testate ca. di riviste periodiche più ulteriore materiale audiovisivo.
Attualmente esso risulta distribuito tra le due sedi (Caserma Campana/Castello e Casa della Cultura).

Il patrimonio librario è suddiviso in sezioni:
Fondo di storia locale e regionale: raccoglie documenti di varia tipologia inerenti alla storia e alla cultura della Regione Calabria in generale, e più in particolare alla storia della città.
Fondo Turano: donato dalle nipoti già nel 1987 ma inaugurato nel 1998, il fondo è intitolato all’avvocato Carlo Turano, più volte sindaco di Crotone. Raccoglie per lo più materiale giuridico, in particolare 280 volumi, di cui 31 della “Nuova Enciclopedia Italiana” dell’UTET, del 1875. Sono testi di diritto molti dei quali non più attuali per la pratica professionale ma aventi un interesse storico e raccolti in eleganti rilegature ottocentesche.
Fondo Pitagora: istituito con Deliberazione di G.C. 191 del 26.06.2017, il Fondo è interamente dedicato alla figura del grande filosofo samio che scelse l’antica città di Kroton quale sede per la nascita della sua importante scuola filosofico-matematica. Il Fondo nasce con l’obiettivo di celebrare e ricostruire in maniera organica e scientifica tutto quanto prodotto sul magistero e sul pensiero di Pitagora e dei pitagorici, raccogliendo testi di narrativa, saggi di approfondimento, anche di carattere scientifico e fonti di informazione, di qualsiasi lingua e nazionalità, quali documenti storici, raccolte e periodici che possano essere utili in tal senso. Consta attualmente di circa 200 volumi.
Fondo Futurismo: costituito da 200 volumi ca. relativi al Futurismo, è attualmente conservato alla Casa della Cultura, ex Convento di S. Giovanni di Dio, edificio risalente al XVII secolo, in via Vittorio Emanuele.
Fondo Donna: raccoglie in particolare narrativa di autrici, materiale bibliografico riguardante più in generale la donna e la cultura femminile nonché atti e normative attinenti alle pari opportunità.
Sezione Narrativa
Sezione Saggi

Sezione Ragazzi
Sezione Arte e Fotografia

Comune di CROTONE

Sponsorizzato da

sezione di Crotone  

Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” © 2024 – Casa della Cultura, C.so V. Emanuele 10/12, Crotone

logo kromix piccolo